I bisogni di orientamento dei migranti

A fronte dell’urgenza di trovare un lavoro e del desiderio che questo sia stabile, quali sono i reali bisogni di orientamento dei migranti?

Confondere i desideri con i bisogni può, in alcuni casi, fa raggiungere risultati in tempi più brevi, ma questi quasi sempre sono inadeguati, e limitati sia nel tempo che nello sviluppo professionale del migrante. Troppi corsi di qualificazione vengono “fatti” e non “scelti” in modo strategico, con il risultato che non si traducono in maggiore occupabilità. I tirocini hanno perso la valenza formativa e orientativa, e stentano sempre di più a essere strumenti di inserimento lavorativo: col tempo sono divenuti occasione di lavoro sottopagato e organizzato in modo poco strategico per la carriera del migrante.

Non mancano attività e servizi di orientamento rivolti a migranti, ma questi spesso si limitano al supporto alla ricerca di opportunità occupazionali tradendo sia ciò che è orientamento che i bisogni reali di un migrante: l’aiuto nella presa di coscienza delle proprie attitudini, competenze e motivazioni e il supporto nel fare scelte di carriera strategiche, rispetto al mercato del lavoro italiano, che si traducano in maggiore occupabilità.

Il webinar definisce in modo puntuale quali sono i bisogni di orientamento dei migranti e indica alcune difficoltà che si incontrano nel supportarli nei processi di consulenza di carriera.

Diego Boerchi – Progetto ESPoR – 30 minuti