Il Mercato del Lavoro e gli strumenti di ricerca online

Quali sono le dinamiche di funzionamento del mercato del lavoro e le variabili che è necessario focalizzare nel corso della ricerca di un’occupazione? Come le aspettative del migrante e le esigenze delle aziende possono incontrarsi in maniera efficace?

Sono necessari dei passi organizzativi specifici prima di iniziare la ricerca vera e propria. Innanzitutto, bisogna proporsi in modo differente in base ai diversi attori del mercato del lavoro e ai soggetti intermediari che si contattano. Diventa, poi fondamentale, considerare gli aspetti che il recruiter osserva di un profilo o di una candidatura. Infine, è importante essere preparati a cercare lavoro online, conoscere gli strumenti disponibili, saper leggere un annuncio di lavoro e saper individuare gli elementi che definiscono cosa l’azienda cerca e cosa offre.

Ogni fase è raccontata nel webinar, fornendo una chiave di lettura specifica per chi lavora quotidianamente al fianco dei migranti che cercano un’opportunità lavorativa sul territorio nazionale. Un consulente di carriera esperto nell’orientamento e accompagnamento al lavoro dei migranti fornisce il punto di vista specifico e le informazioni necessarie affinché le professionalità del settore possano supportare il migrante in maniera efficace e coerente con le caratteristiche del mercato attuale.

Adelina Genovese – Randstad – 90 minuti