Progetto ESPoR

ESPoR, l’European Skills Portfolio for Refugees, è un progetto che permette di sperimentare un percorso di Bilancio di competenze (BdC) per aumentare l’efficacia del sistema dell’accoglienza nelle attività di Supporto all’Inserimento Lavorativo (SIL), quali la scelta di corsi di qualificazione o riqualificazione professionale, l’organizzazione di tirocini, la validazione o certificazione delle competenze, il riconoscimento della qualifica, la ricerca attiva del lavoro, l’inserimento lavorativo mediato, la creazione d’impresa e il lavoro autonomo. L’obiettivo è quello di accelerare, e rendere più efficace, il processo di inserimento lavorativo dei migranti e, di conseguenza, facilitare il processo di autonomizzazione degli stessi riducendo i tempi di permanenza nelle strutture di accoglienza, e la loro integrazione nella nazione ospitante.

Le attività di SIL spesso non sono adeguate da un lato alle competenze, alle potenzialità e alle motivazioni del migrante, dall’altro alle reali opportunità ed esigenze del mercato del lavoro italiano. Un’analisi attenta delle politiche per l’immigrazione descritte nell’European Migration Network (EMN), infatti, se da un lato ha mostrato la presenza di progetti di orientamento per questo specifico target, dall’altro ha anche evidenziato alcuni limiti che, con il progetto ESPoR, si intende superare, quali la mancanza di una durata sufficiente, una scarsa competenza alla consulenza di carriera per lo specifico target e la natura episodica degli stessi.

All’interno del progetto ESPoR si sperimenterà un’azione di complementarietà con lo strumento “EU Skills Profile Tool for Third Country Nationals”, già riconosciuto a livello internazionale per la sua potenziale capacità di raccogliere, in modo sistematico e trasferibile, una gran quantità di informazioni sulla professionalità dei migranti, ma che rischia di produrre documenti incompleti e scarsamente affidabili se la sua compilazione non è preceduta da un adeguato intervento di Bilancio di competenze.

I CINQUE RAGGI D’AZIONE DEL PROGETTO

SOSTENIBILITÀ

Favorire, all’interno del sistema dell’accoglienza e delle risorse economiche e servizi già esistenti a livello regionale e nazionale, la sostenibilità di percorsi di supporto all’inserimento lavorativo (SIL) che contengano il modello di BdC ESPoR. Obiettivo raggiunto tramite lo studio delle modalità per garantirne la sostenibilità futura grazie a 6 Tavoli, 5 regionali e uno nazionale, che creeranno network e produrranno manuali.

PROFESSIONALITÀ

Aumentare il numero di operatori esperti nella conduzione di percorsi di SIL che utilizzino il BdC ESPoR e definire le competenze necessarie al fine di favorire ulteriori occasioni di formazione per gli operatori dei servizi dell’accoglienza. Obiettivo raggiunto tramite il trasferimento della competenza nella conduzione di BdC ESPoR con la formazione di 50 operatori.

EMPOWERMENT

Fornire ai destinatari richiedenti asilo strumenti concreti per valorizzare le proprie competenze professionali e relazionali nell’ottica di una maggiore proattività e consapevolezza nella ricerca del lavoro e nel processo d’integrazione. Obiettivo raggiunto tramite la sperimentazione di percorsi di SIL che contengano il BdC ESPoR su 50 gruppi di 10 migranti.

EFFICACIA

Identificare modalità di progettazione di interventi di SIL più efficaci grazie all’inserimento mirato di ESPoR. Obiettivo raggiunto tramite lo studio dell’efficacia attraverso analisi quantitative e qualitative dei dati raccolti grazie alla sperimentazione che saranno oggetto di pubblicazioni e presentazioni a convegni.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Indagare le concrete possibilità di trasferire il modello di BdC ESPOR in 3 Stati Membri al fine di promuoverne adozione, sperimentazione e divulgazione. Obiettivo raggiunto tramite la verifica della trasferibilità del modello e utilizzo del documento finale nei processi di ricollocazione dei migranti in altri Stati Membri della Comunità Europea con la collaborazione di 3 SAE in Spagna, Francia e Germania.