Volti delle Migrazioni: bando per l’assegnazione di 4 finanziamenti

da | Lug 10, 2020 | Migrazioni e sviluppo

Volti delle Migrazioni”, è un progetto finanziato dall’Unione Europea che risponde alle esigenze di un’attuazione partecipativa dell’Agenda 2030 e alla necessità di condurre azioni globali e integrate, lavorando dal livello globale a quello locale, sul tema delle migrazioni. Il suo obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sugli SDGs in relazione alla migrazione a livello locale.  

“Volti delle Migrazioni” è attuato nei seguenti paesi: Belgio, Repubblica Ceca, Grecia, Italia, Bulgaria, Slovenia e Slovacchia.

In Italia il soggetto attuatore del progetto è FOCSIV.

Il progetto prevede, a livello nazionale, l’assegnazione a gruppi locali di organizzazioni della società civile di 4 finanziamenti (di massimo 2.500 euro ciascuno), attraverso lo schema del sub-granting, finalizzati alla realizzazione di efficaci azioni di sensibilizzazione a livello locale, capaci di dimostrare un ampio coinvolgimento dell’opinione pubblica e dei decisori politici.

L’obiettivo del sub-granting è quello di aumentare la consapevolezza sugli SDG e sul loro legame con la migrazione a livello locale e/o nazionale, e di coinvolgere la popolazione locale e le autorità pubbliche a livello locale, valorizzando il ruolo dei migranti e delle loro associazioni.

Le proposte di progetto dovono essere basate su uno o più dei seguenti aspetti:

  • SDGs e migrazioni, ovvero valorizzazione delle migrazioni per lo sviluppo sostenibile
  • Ruolo della politica dell’Unione europea nel suo rapporto con il livello nazionale e locale

Le azioni dovranno contribuire ai seguenti obiettivi:

– sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e sul loro legame con la migrazione

– rafforzare e/o creare spazi di dialogo sull’implementazione, monitoraggio degli SDG con particolare attenzione agli SDG direttamente legati alla migrazione a livello locale e/o nazionale

– sensibilizzare sull’importanza della cooperazione allo sviluppo in materia di migrazione

Maggiori informazioni nel Bando di seguito scaricabile, ove sono riportate anche le modalità di candidatura e i criteri di selezione.

Invia la tua Proposta di progetto compilando il Form di proposta progettuale narrativa insieme alla Proposta di piano finanziario, di seguito scaricabili.

Il termine ultimo per presentare la domanda è il 31 luglio 2020, ore 24.00 CET (ora dell’Europa centrale).

 

Scarica il Bando

Scarica di seguito:

Form Proposta progettuale

Allegato 1- Proposta piano finanziario

 

Per saperne di più scrivi a Francesca Novella: f.novella@focsiv.it;  e Andrea Stocchiero: policy@focsiv.it;