Il progetto ESPoR alla Mutual Learning Conference “Approcci innovativi all’integrazione e all’inclusione dei migranti” della DG EMPL – Commissione Europea

da | Nov 17, 2020 | Progetto Espor

Di seguito traduzione di cortesia del testo di presentazione ufficiale dell’evento; la versione ufficiale in inglese può essere consultata al seguente link.

Questa conferenza offrirà un’opportunità per scambiare pratiche innovative sul mercato del lavoro e l’inclusione sociale dei migranti e delle persone con un background migratorio, in particolare quelle che devono affrontare ostacoli specifici come le donne o le persone poco qualificate, e affronterà questioni politiche come la valutazione, il riconoscimento e lo sviluppo delle competenze. Rifletterà, inoltre, sull’impatto della pandemia Covid-19 sull’integrazione nel mercato del lavoro e sull’inclusione sociale dei migranti nell’UE.

La conferenza si baserà sui risultati delle politiche sviluppate negli ultimi anni, che hanno richiesto approcci più integrati e olistici e la necessità di migliori politiche basate su prove ed esempi di buone pratiche applicabili, come evidenziato nella conferenza di apprendimento reciproco dello scorso anno, sull’inclusione dei migranti nella società e nel mercato del lavoro ” (avvenuta il 12 aprile 2019 a Bruxelles).

I workshop si concentreranno su:

  • nuovi approcci nella mappatura e nello sviluppo delle competenze dei migranti extracomunitari, alla luce dell’Agenda per le competenze aggiornata e del Nuovo Patto su Migrazione e Asilo
  • buone pratiche innovative per superare le barriere all’occupazione e all’inclusione sociale delle donne migranti
  • approcci innovativi per garantire l’integrazione rapida nel mercato del lavoro e l’inclusione sociale dei migranti
  • matching tra migranti e opportunità occupazionali nel mercato del lavoro post Covid-19

La conferenza mira a riunire fino a 130 esperti di politiche in materia di integrazione e inclusione dei migranti delle amministrazioni nazionali degli Stati membri dell’UE, rappresentanti della società civile, della Commissione europea e delle organizzazioni ombrello delle parti economiche e sociali.

Tutti i documenti relativi a questa conferenza, inclusi i due documenti tematici, nonché i rapporti brevi e di sintesi, saranno disponibili su questa pagina web dopo l’evento.

 

Background

Nel 2020, il presidente della Commissione europea von der Leyen ha sottolineato un nuovo inizio in materia di asilo e migrazione. Il 23 settembre 2020 è stata pubblicata una proposta per un nuovo patto sulla migrazione e l’asilo che sottolinea l’importanza dell’integrazione e dell’inclusione dei migranti nei nostri mercati del lavoro e nelle nostre società. Tra le altre iniziative, è prevista l’adozione, nel novembre 2020, di un nuovo piano d’azione sull’integrazione e l’inclusione per il periodo 2021-2024. La conferenza sull’apprendimento reciproco può fornire una piattaforma per un dibattito politico prezioso e tempestivo.

Nel 2019, 23,4 milioni di persone (4,6%) che vivevano nell’UE erano cittadini non UE e 40 milioni di persone (7,8%) erano nate al di fuori dell’UE. Negli ultimi anni, la migrazione ha contribuito a prevenire la contrazione della popolazione europea. Le stime suggeriscono che, senza la migrazione netta, la popolazione dell’UE si ridurrebbe di 57 milioni di persone nel 2060 rispetto al 2019.

I risultati in materia di istruzione, mercato del lavoro e inclusione sociale dei migranti di paesi terzi tendono ad essere più deboli di quelli della popolazione autoctona. Nel 2019, il tasso di occupazione delle persone nate al di fuori dell’UE era di circa il 7% inferiore a quello dei nativi. Colmare questo divario porterebbe a circa 3 milioni di persone in più nell’occupazione.

Allo stesso tempo, il tasso di disoccupazione dei nati extracomunitari è stato di 5,5 punti percentuali superiore a quello dei nativi (11,3% contro 5,8%) e vi sono sostanziali divari di genere. Le donne migranti stanno affrontando più barriere e ostacoli all’inclusione rispetto agli uomini migranti. Inoltre, i migranti sono più spesso impiegati al di sotto delle loro qualifiche, rispetto ai lavoratori nativi. Un migliore riconoscimento delle competenze contribuirebbe a un accesso più facile al mercato del lavoro dell’UE.

I migranti hanno anche maggiori probabilità di dover affrontare povertà e esclusione sociale rispetto ai nativi. Nel 2018, poco più di un quinto (19,9%) delle persone nate nell’UE ha affrontato questo rischio rispetto a quasi due quinti delle persone nate al di fuori dell’UE (37,2%). I bambini con un background migratorio tendono anche ad essere più esposti alla povertà rispetto ai bambini nativi. Infine, il tasso di povertà lavorativa dei migranti è quasi il doppio di quello della popolazione autoctona in diversi Stati membri.

L’integrazione è fondamentale anche per garantire la coesione sociale nella società. Secondo l’Eurobarometro sull’integrazione (2018), solo circa la metà degli europei ritiene che l’integrazione dei migranti abbia successo. Allo stesso tempo, quasi il 70% degli europei afferma che l’integrazione degli immigrati è un investimento necessario a lungo termine e la maggioranza degli europei vede un ruolo importante per l’Unione europea nella promozione dell’integrazione.

 

Il team ESPoR