#VoltiMigrazioni: una nuova serie di video nella giornata internazionale dei migranti

da | Dic 18, 2020 | Migrazioni e sviluppo

L’impegnativo anno 2020 si avvicina alla fine. Ormai la maggior parte di noi ha sperimentato l’interconnessione del mondo in cui viviamo e il fatto che ha molti vantaggi e rischi. La pandemia globale ha cambiato quasi ogni aspetto della nostra vita quotidiana e ha colpito l’intera popolazione mondiale, indipendentemente dallo status socio-economico, dall’etnia, dalla religione o dal luogo di origine. Ma è stata la sfida più difficile soprattutto per i più vulnerabili: anziani, donne, migranti, persone che forniscono assistenza sanitaria in luoghi pubblici e private, e persone socialmente svantaggiate senza accesso ad alloggi o servizi sanitari.

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile  è il risultato degli sforzi della comunità globale per trovare un quadro che porti a un mondo più socialmente, ambientalmente ed economicamente sostenibile, per garantire i diritti umani a tutti, non lasciando nessuno indietro. La campagna Volti delle Migrazioni si è occupata negli ultimi anni dei legami tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e la migrazione.

In una serie di video, abbiamo deciso di portare esempi di come si presenta in pratica un mondo che non lascia nessuno indietro, valorizzandone capacità e partecipazione alla vita comune.

Più specificamente, l’Obiettivo 11 fa appello a città e comunità inclusive, sicure, resilienti e sostenibili, garantendo un accesso equo a tutti i beni e servizi pubblici. Molti esempi hanno dimostrato che le iniziative a livello di comunità e di città possono essere efficaci per ridurre le disuguaglianze quando si tiene conto di un approccio inclusivo, che implica l’unione di tutte le persone, nelle loro diversità, mantenendo e rispettando le loro differenze.

Un altro Obiettivo, il 17, richiede una partnership globale per risolvere le sfide internazionali. Il dialogo tra le diaspore e le autorità può essere un percorso verso la creazione di politiche più eque e inclusive, anche nella cooperazione allo sviluppo internazionale. Il video realizzato da FOCSIV parlerà proprio di questo: la partecipazione crescente delle diaspore che vivono in Italia nella cooperazione allo sviluppo. Un percorso unico nel suo genere a livello europeo, che mostra l’opportunità di avere uno sguardo positivo sulle migrazioni per il loro contributo allo sviluppo sostenibile.

I precedenti Obiettivi 11 e 17 contribuiscono anche all’Obiettivo 10 che chiede di ridurre le disuguaglianze all’interno dei paesi e tra i paesi, e di promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso, dalla disabilità, dalla razza, dall’etnia, dall’origine, dalla religione o dallo status economico o di altro tipo.

I prossimi video mostreranno come questi obiettivi, forse a prima vista astratti, si riflettono nella nostra vita quotidiana e come tutti possono partecipare a contribuire a un mondo in cui nessuno viene lasciato indietro.

Infine, qui puoi guardare il primo video della serie divulgato in occasione della Giornata internazionale dei migranti il 18 dicembre 2020!

Per maggiori informazioni visita  Faces of Migrations