Conferenza sul futuro dell’Europa, online la piattaforma per partecipare

da | Apr 23, 2021 | Portale Integrazione Migranti

Aperta a tutti i cittadini per dire che Ue vorrebbero, anche su migrazioni e asilo.

È attiva la piattaforma online per la Conferenza sul Futuro dell’Europa, iniziativa lanciata dal Parlamento, Commissione e Consiglio europei per far dire ai cittadini europei che Unione vorrebbero.  
 
Tramite la piattaforma, che parla 24 lingue, tutti possono esprimere le proprie opinioni sull’Europa e sui cambiamenti che si ritengono opportuni e appoggiare o commentare quanto dicono altri. Si possono poi trovare eventi a cui partecipare, fisicamente o via internet, o si possono anche organizzare eventi e contribuire così al progresso e alla riuscita della Conferenza. Tutto verrà raccolto, analizzato, monitorato e reso pubblico e servirà da spunto per i comitati europei di cittadini e per le sessioni plenarie della Conferenza, che si concluderà nella primavera del 2022. 
 
Tra i tanti temi di discussione, c’è anche la migrazione, e in particolare come “gestire la migrazione attraverso un sistema prevedibile, equilibrato e affidabile”. Si parte da questo spunto: “Per affrontare la migrazione l’Unione europea deve dotarsi di un sistema moderno in materia di migrazione e asilo, garantire la gestione delle frontiere, cooperare con i paesi partner e combattere il traffico di migranti. Non solo: chi fugge dalla violenza deve ricevere protezione e i nuovi arrivati devono potersi integrare nella nostra società”. Quattro le categorie in cui presentare proposte: Asilo e migrazione; Gestione integrata delle frontiere; Approfondire la cooperazione internazionale; Migrazione legale e integrazione