Aggiornata la mappatura delle associazioni migranti in Italia

da | Giu 23, 2021 | Portale Integrazione Migranti

Le associazioni costituite da cittadini migranti sono una realtà vivace e un mezzo importante di partecipazione e dialogo interculturale che offre al territorio energie e capacità e produce capitale sociale. Inoltre, il coinvolgimento dei cittadini migranti e delle associazioni che li rappresentano nei processi decisionali, come ribadito anche recentemente nel Nuovo Piano d’Azione per l’integrazione e l’inclusione della Commissione europea, non solo contribuisce al loro empowerment, ma può anche favorire l’elaborazione di politiche di integrazione più efficaci e rispondenti ai bisogni reali delle persone.

Per questo la mappatura delle associazioni migranti presenti sul territorio nazionale rappresenta uno strumento di grande utilità a vantaggio sia delle istituzioni che delle associazioni stesse.
La mappatura delle associazioni migranti è presente sul Portale Integrazione Migranti dal 2014 e nasce nell’ambito dell’iniziativa IN.CO.NT.RO promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione, con il Centro studi e ricerche IDOS che ne ha curato la prima realizzazione. Successivi aggiornamenti sono stati realizzati nel 2016 e nel 2018.

In occasione della messa on line della nuova versione del Portale integrazione migranti, si è provveduto ad un nuovo aggiornamento che viene pubblicato oggi. La nuova mappatura è il risultato di più fasi di lavoro e della preziosa collaborazione, oltre che delle associazioni stesse, delle Regioni che hanno condiviso i propri patrimoni informativi.

Le associazioni attualmente censite sono 1135. Ma in ogni momento è possibile per le associazioni essere inserite o aggiornare i propri dati attraverso l’apposito form raggiungibile con ogni tipo di device anche tramite QR Code.

In alternativa si può scrivere a redazioneintegrazione@lavoro.gov.it indicando un recapito telefonico cui essere ricontattati. Possono scrivere allo stesso indirizzo anche le associazioni che desiderino invece non essere più presenti nella mappatura.

Consulta la banca dati delle associazioni migranti