Il contributo della ricerca scientifica alla partecipazione lavorativa di qualità dei migranti e l’ultimo Tavolo Nazionale per la sostenibilità del modello ESPoR: non perderti i 2 appuntamenti di febbraio!

da | Gen 27, 2022 | Progetto Espor

Sebbene sia comunemente riconosciuto il ruolo del lavoro nel contribuire all’integrazione sociale di persone con background migratorio, i dati ci restituiscono un quadro critico: basse retribuzioni, discontinuità nell’attività lavorativa e lavori non qualificati sono tipici per i migranti che lavorano in Europa, ancor di più se sono rifugiati politici o richiedenti asilo. La ricerca scientifica può portare un contributo importante alla comprensione di questi fenomeni per suggerire interventi, politici e operativi, che possano contrastare questo fenomeno.

Con l’obiettivo di condividere i principali risultati delle recenti indagini condotte in Europa sul tema, nonché di evidenziare bisogni di conoscenza non ancora sufficientemente approfonditi, martedì 22 febbraio dalle 9.30 alle 13.00 si terrà a Milano, in Università Cattolica del Sacro Cuore, un seminario di approfondimento scientifico,patrocinato da AIP – Associazione Italiana di Psicologia e da SIO – Società Italiana per l’Orientamento, dal titolo “Immigrati: può la ricerca scientifica promuovere una partecipazione lavorativa di qualità?”.

Dopo una breve introduzione da parte di Davide Massaro, responsabile della ricerca all’interno del progetto ESPoR, prenderà la parola il coordinatore di progetto Diego Boerchi per raccontare il contributo della recente ricerca scientifica europea alla comprensione dei processi di inserimento lavorativo dei migranti. A seguire, Teresa Sgaramella, dell’Università degli Studi di Padova, parlerà di quali siano gli strumenti per l’analisi delle risorse e delle barriere allo sviluppo professionale, mentre Paola Magnano, dell’Università di Enna KORE, metterà in evidenza il contributo dell’approccio narrativo-sistemico nel comprendere le storie e i bisogni professionali di persone migranti e rifugiate. Non mancherà uno sguardo dedicato ai temi e alle risorse delle donne rifugiate, grazie all’intervento di Lea Ferrari dell’Università di Padova, nonché ai minori stranieri non accompagnati, con l’intervento conclusivo di Andrea Zammitti, dell’Università di Catania, che parlerà del dell’importanza dell’approccio qualitativo nelle pratiche di consulenza di carriera rivolte a questo particolare target.

Il seminario si svolgerà dalle 9.30 alle 13 di martedì 22 febbraio nella sede dell’Università Cattolica di Milano, capofila del progetto ESPoR, ma è prevista anche la possibilità di assistervi a distanza. Clicca qui  per iscriverti all’incontro e leggerne il programma completo!

 

Il seminario di approfondimento scientifico non è, peraltro, l’unico appuntamento che il progetto ESPoR riserba per febbraio. La settimana precedente, infatti, si terrà a Roma il quarto e ultimo tavolo nazionale per la sostenibilità del modello ESPoR. L’incontro riunirà i principali interlocutori del dialogo avviato, ormai quasi due anni fa, su come valorizzare e potenzialmente mettere a sistema lo strumento ESPoR all’interno degli attuali sistemi pubblici e privati di accoglienza e orientamento professionale del target rifugiato. Stefania Congia ed Elvio Pasca della DG dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme a Stefania Maselli del Servizio centrale del SAI e ad Andrea De Bonis di UNHCR, ragioneranno insieme ai coordinatori di ESPoR su quali risultati portare a casa dalle riflessioni emerse, grazie al prezioso contributo dei numerosi stakeholder e partecipanti che vi hanno preso parte, nel corso dei precedenti tavoli. L’incontro sarà infatti l’occasione per condividere e raccogliere commenti e suggerimenti sulle Linee Guida per l’orientamento lavorativo dei migranti cui ispirare i futuri interventi e contributi nazionali di tutti gli attori coinvolti nell’accoglienza e inclusione socio-lavorativa. Il Tavolo si terrà a Roma lunedì 14 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 presso la sede del partner di progetto Engim Internazionale. Sarà possibile parteciparvi a distanza, previa iscrizione al seguente link .

 

Ti aspettiamo ad uno o a entrambi gli appuntamenti di cui sopra!

Il Team ESPoR